TPL e mobilità integrata: “Reinserire il bike sharing per gli abbonati. Incentivare davvero il trasporto pubblico significa arrivare comodi fino all’ultimo chilometro”

“Nel 2025 l’integrazione tra abbonamento al Trasporto Pubblico Locale e bike sharing ha funzionato ed è stata apprezzata da migliaia di utenti. Per questo chiediamo all’Amministrazione comunale di reinserire anche nel 2026 l’uso agevolato delle e-bike per chi ha l’abbonamento al TPL”.

Lo dichiara il consigliere comunale Francesco Casini, che ha presentato un question time sul tema della mobilità integrata e sull’eliminazione delle agevolazioni RideMovi per gli abbonati Autolinee Toscane.
“La sperimentazione dello scorso anno – spiega Casini – dimostrava in modo concreto come il bike sharing sia uno strumento fondamentale per coprire i brevi tragitti tra fermate e destinazione finale. È proprio sull’‘ultimo chilometro’ che spesso si gioca la scelta tra usare l’auto privata o il trasporto pubblico”.
Nel 2026, invece, le agevolazioni non risultano più attive e il servizio di bike sharing è accessibile solo tramite formule a pagamento che, per un utilizzo frequente, possono superare facilmente i 30 euro al mese. “Un costo che rischia di scoraggiare l’uso quotidiano delle bici come complemento al TPL, andando in direzione opposta rispetto agli obiettivi di sostenibilità e riduzione del traffico”.
“Abbiamo chiesto alla Sindaca e alla Giunta – prosegue Casini – se, tra gli sconti annunciati sugli abbonamenti TPL, sia previsto anche un progetto strutturato di mobilità integrata e se ci sia la volontà di riproporre un pacchetto di minuti gratuiti o agevolati di e-bike, sul modello della sperimentazione 2025”.
“Prendiamo atto positivamente – conclude – della disponibilità dell’Amministrazione a lavorare per individuare le risorse necessarie a reinserire questa misura. Ora serve trasformare questa apertura in un impegno concreto, perché incentivare davvero il trasporto pubblico significa renderlo comodo, accessibile e competitivo fino all’ultimo chilometro”.