CHI SONO

Sono nato il 7 ottobre 1978, da sempre vivo e risiedo a Bagno a Ripoli. Sono sposato e ho due figli.

Ho una laurea magistrale in Scienze Politiche conseguita alla “Cesare Alfieri” di Firenze, una seconda laurea magistrale in Scienze Economiche e ho frequentato e ottenuto un Master universitario in “Government and Management della Pubblica Amministrazione”.

Eletto consigliere comunale di Bagno a Ripoli nel 2004, ho ricoperto fino al 2009 il ruolo di Capogruppo consiliare del Partito Democratico. Dal 2008 al 2013 sono stato componente della segreteria provinciale e metropolitana del Pd.
Fino al 2010 sono stato membro della Commissione Politiche giovanili di Anci Toscana, delegato della Consulta nazionale dei Giovani Amministratori Anci, e fino al 2012 membro del Consiglio di Amministrazione Ato Toscana Centro.

Dal 2009 al 2014 sono stato Assessore alle politiche finanziarie e di bilancio, patrimonio, ambiente e lavori pubblici del Comune di Bagno a Ripoli.

Ho vinto le primarie del centrosinistra del 9 marzo 2014 e sono stato eletto Sindaco di Bagno a Ripoli nel maggio 2014 con il 67,92% dei voti, sostenuto da Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà, Riformisti – Partito Socialista Italiano e Lista civica Guarda Avanti!

Durante il primo mandato ho ricoperto il ruolo di presidente della Conferenza dei Sindaci della Zona Fiorentina Sud Est, di membro del Comitato direttivo di Anci Toscana e responsabile del Dipartimento Finanza Locale.

Sono stato riconfermato sindaco alle elezioni amministrative del 26 maggio 2019 con il 67,3% dei voti, sostenuto dal Partito Democratico, Sinistra Civica, Lista Civica Cittadini di Bagno a Ripoli, Per la Sinistra Liberi Uguali.

Nel novembre 2022 ho aderito a Italia Viva. 

Dal novembre 2019 sono Consigliere delegato al Trasporto pubblico locale e alla Mobilità della Città Metropolitana di Firenze. Nel mese di febbraio 2020 sono stato eletto Presidente di Ali – Lega delle Autonomie della Toscana.

Da gennaio 2021 sono Presidente della Società della Salute Fiorentina Sud Est.

 

C’è ancora molto da fare, molti progetti da portare a termine e traguardi da raggiungere.