Francesco Casini

CHI SONO

Ho 40 anni, sono sposato con Erica e insieme abbiamo due bambini, Emma di sette anni e Niccolò di quattro. Sono nato a Bagno a Ripoli, cresciuto a Osteria Nuova e oggi abito all’Antella. Sono laureato in Scienze politiche all’Università di Firenze, per nove mesi ho studiato alla University of Manchester con il progetto Erasmus e attualmente sono impiegato. Fin da giovanissimo ho fatto volontariato e mi sono avvicinato alla politica per darmi da fare per la mia comunità. A casa mi hanno sempre insegnato che solo rimboccandoci le maniche si ottengono i risultati e che il rispetto degli altri, l’impegno civico e l’onestà sono sacri.

Sono stato uno dei fondatori del Partito Democratico e da sempre credo in un centrosinistra ampio e unito. Nel 2004 sono stato eletto consigliere comunale e sono stato capogruppo del PD fino al 2009, quando sono stato chiamato a ricoprire il ruolo di assessore con le deleghe al bilancio, ai lavori pubblici e all’ambiente. Nel 2014, dopo aver vinto le primarie di centrosinistra, sono stato eletto sindaco del mio comune con il 68% dei voti e una fiducia straordinaria. Lo stesso anno sono diventato responsabile della finanza locale per Anci Toscana e presidente della Conferenza dei sindaci della zona socio-sanitaria Firenze sud-est.

Oggi mi presento per il secondo mandato, con l’obiettivo di essere il sindaco di tutti e non solo di una parte, di proseguire il lavoro iniziato e con tante nuove idee per rendere Bagno a Ripoli un luogo ancora più bello da vivere, accogliente, sicuro e a misura di cittadini.

 

C’è ancora molto da fare, molti progetti da portare a termine e traguardi da raggiungere.