San Lorenzo: “Mercato da riqualificare, servono sicurezza, decoro e un progetto condiviso

Il consigliere comunale Francesco Casini (Italia Viva) ha presentato una nuova interrogazione sull’area del mercato di San Lorenzo, chiedendo all’Amministrazione tempi certi e un piano dettagliato per la riorganizzazione dei banchi, il ripristino delle condizioni di sicurezza e la riqualificazione estetica e funzionale dell’intera area.
“La situazione di San Lorenzo è sotto gli occhi di tutti – ha dichiarato Casini –. Disposizioni caotiche, strutture vetuste, norme non rispettate e un evidente stato di degrado che danneggia non solo i residenti, ma anche l’immagine turistica e culturale di Firenze. Già ad aprile avevo presentato un question time per segnalare queste criticità, e purtroppo un principio d’incendio verificatosi poco dopo ha confermato i rischi legati all’attuale disorganizzazione.”
Casini chiede che l’Amministrazione preveda una verifica puntuale delle attuali postazioni, delle autorizzazioni e delle dimensioni, e che si proceda con il superamento delle situazioni più critiche, a partire da quelle in piazza del Mercato. “Servono regole più selettive per l’offerta merceologica – aggiunge – per valorizzare qualità, coerenza e identità del luogo.”
Infine, Casini sottolinea l’importanza di un confronto con la città: “Non si può più rimandare. Serve un piano organico, ambizioso ma condiviso, che coinvolga ambulanti, residenti, commercianti e tutti gli attori progatonisti, per restituire dignità e decoro a una delle aree più simboliche di Firenze.”