Finalmente Firenze avrà un aeroporto all’altezza della città

“Accogliamo con grande soddisfazione la notizia del parere favorevole con prescrizioni al nuovo masterplan dell’aeroporto di Firenze da parte della commissione Via-Vas del Ministero dell’Ambiente. È un risultato atteso da anni, che rappresenta un passo decisivo per restituire a Firenze e alla Toscana un’infrastruttura strategica, moderna e finalmente all’altezza delle esigenze della città e del territorio.
La nuova pista non solo consentirà di dare un servizio migliore ai milioni di passeggeri che ogni anno transitano dal Vespucci, ma permetterà anche di ridurre fortemente l’impatto sui residenti delle zone sorvolate, grazie al nuovo orientamento che interesserà poco più di un migliaio di cittadini contro i 40mila attuali.
Un’opera fondamentale che si inserisce in una visione più ampia: la sinergia con l’aeroporto di Pisa. Due scali complementari, capaci insieme di rendere la Toscana più attrattiva non solo per il turismo, ma anche per le imprese e per gli investitori privati, rafforzando così lo sviluppo economico e occupazionale della nostra regione.
Adesso è il momento di andare avanti senza ulteriori rallentamenti: ci auguriamo che l’iter si concluda rapidamente e che entro l’anno possano finalmente partire i lavori. Firenze, la Toscana, i cittadini e le imprese lo meritano da troppo tempo.”