“L’Aeroporto di Firenze-Peretola è un’infrastruttura strategica per il futuro della città e dell’intera Toscana. Metterlo in sicurezza e aumentarne le potenzialità significa creare crescita vera, attrattività internazionale e nuove opportunità per il territorio. Consente di liberare dai sorvoli migliaia di cittadini di Brozzi, Peretola e Quaracchi”.
Lo dichiara Francesco Casini, presidente del gruppo regionale Casa Riformista, commentando le nuove polemiche sul progetto di potenziamento dello scalo promosso da Toscana Aeroporti.
“Per troppi anni si è rimandato lo sviluppo di opere fondamentali per il territorio. Adesso è il momento di accelerare su tutte le infrastrutture strategiche. Per l’aeroporto di Firenze chiediamo che il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica rettifichi immediatamente l’errore relativo all’inserimento della presenza di habitat prioritario, che risulta palesemente infondato. Si tratta di un refuso evidente, un passaggio tecnico che può essere corretto in tempi brevi e che ci aspettiamo venga risolto rapidamente dal Governo italiano.
Per quanto ci riguarda, sulla base degli approfondimenti svolti, questo passaggio non rappresenta un problema: se il Governo correggerà l’errore nel Decreto VIA in tempi rapidi, non ci saranno allungamenti rispetto al cronoprogramma previsto. Come già preventivato, serve soltanto una comunicazione da parte dell’Unione Europea per far proseguire il procedimento e avviare nel più breve tempo possibile i lavori di ampliamento dello scalo di Peretola.
Serve oggi responsabilità politica e una chiara prospettiva di crescita del territorio. Noi ci siamo”.