“Quanto accaduto ieri all’aeroporto di Firenze è l’ennesima, evidente dimostrazione di quanto lo scalo di Peretola sia strutturalmente inadeguato. Centinaia di toscani e di turisti hanno visto rovinarsi la giornata di Natale per colpa di condizioni meteo tutt’altro che eccezionali: un po’ di vento non può continuare a paralizzare un aeroporto internazionale.”
Lo dichiara Francesco Casini, consigliere regionale di Casa Riformista, commentando i ritardi e le cancellazioni che hanno coinvolto numerosi voli nella giornata di oggi.
“Non è degno di una città come Firenze – né della Toscana – accogliere cittadini e visitatori in questo modo, con lunghe attese, disservizi e un sistema che va in crisi ogni volta che si presenta una criticità. I disagi di oggi colpiscono i passeggeri, ma anche i lavoratori dello scalo, lasciati a gestire situazioni ingestibili con strutture insufficienti.”
“Per questo – conclude Casini – è indispensabile andare avanti con convinzione e senza ulteriori esitazioni sul progetto della nuova pista e sull’ampliamento dell’aeroporto di Firenze. È una scelta di serietà, di competitività e di rispetto verso i cittadini e verso chi sceglie la Toscana. Continuare a rimandare significherebbe condannare il nostro territorio a disservizi cronici e a perdere opportunità di sviluppo.”