Due olivi piantati dai bambini della scuola “E. Agnoletti” del Padule per cominciare i lavori. Nasce così il nuovo parco urbano di Sorgane, il polmone verde che dalla frazione a cavallo con Firenze si estenderà fino ai giardini “Nano Campeggi” ai Ponti, per oltre 11 ettari complessivi di verde senza interruzione: i lavori sono stati affidati alla ditta Air Control Srl di Roma.
Una giornata storica per Bagno a Ripoli. L’olivo, che segna la nascita del nuovo Parco urbano, è un testimone tra generazioni, un lascito a chi verrà dopo di noi nel segno della sostenibilità. Il nuovo parco in pochi mesi prenderà forma, è uno dei progetti a cui teniamo di più. Creerà un polmone verde tra Sorgane e i Ponti e renderà fruibile a tutti una fetta di verde oggi sotto utilizzata, dando vita a spazi per l’attività fisica e la didattica all’aria aperta, percorsi per la mobilità dolce e una biblioteca tra gli alberi. Bagno a Ripoli diventerà sempre più una bellissima città giardino che fa della qualità della vita la sua parola d’ordine.
Il nuovo parco urbano sarà ampio circa 9 ettari e collegato al giardino “Silvano Nano Campeggi”. Il progetto prevede il restauro del patrimonio verde esistente, decine di specie arboree autoctone di grande pregio come olmi, aceri campestri, cipressi e querce. Il parco sarà dotato di un nuovo percorso in legno di circa 700 metri leggermente sopraelevato che ne permetterà l’attraversamento con una linea sinuosa che ospiterà un’area giochi, un punto ristoro e uno spazio biblioteca con tanto di postazioni per la lettura e per l’outdoor education.