“Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”. Siamo partiti da un antico proverbio africano per sostenere il nuovo progetto di “affido culturale” che coinvolge i piccoli dai 6 ai 13 anni appartenenti a famiglie con fragilità e contesti svantaggiati. Non possiamo mai negare ai bambini il diritto di cultura: ecco perché col progetto di affido culturale gli garantiamo la possibilità di andare al cinema, alle mostre e ai concerti accompagnati da singoli o intere famiglie di volontari. Un affido che dura il tempo dell’evento culturale, per evitare la povertà educativa e garantire a ogni bambino il massimo della formazione a titolo gratuito.
Stiamo cercando volontari per il ruolo di accompagnatori culturali per i più piccoli. Il progetto “Vengo anch’io? Ti porto io!” è pronto a coinvolgere adulti di ogni età e stato civile. Prima di mettersi all’opera coi nostri bambini, i volontari seguiranno poi un breve corso preparatorio condotto dal Centro affidi, fulcro di questo progetto assieme alla cooperativa Di Vittorio che lo gestisce, alla Società della salute della Zona Fiorentina Sud-Est e alle associazioni di volontariato del territorio.
Abbiamo pensato a un progetto simile per creare una vera e propria rete socio-culturale, nuovi legami tra le famiglie, nuove occasioni di socializzazione prendendosi cura dei più piccoli. Con la cultura sempre al centro.