Casa Riformista: “Inizia la XII Legislatura. Andiamo avanti convintamente con il programma del Presidente Giani per una Toscana moderna e riformista”

«Con l’avvio della XII legislatura – dichiarano Francesco Casini, Vittorio Salotti e Federico Eligi, consiglieri regionali del gruppo Casa Riformista – confermiamo convintamente il nostro sostegno al Programma di governo presentato dal Presidente Eugenio Giani. Un programma che guarda alla Toscana del futuro, fondato su visione e concretezza, e che pone al centro qualità, sostenibilità, sviluppo e coesione sociale.»
Il gruppo sottolinea come la fase che si apre sia “decisiva per affrontare le sfide che riguardano infrastrutture, economia, ambiente, sociale e sanità”:
 «Vogliamo una Toscana che cresce senza lasciare indietro nessuno, capace di attrarre investimenti, sostenere le imprese, valorizzare i giovani e garantire servizi adeguati in ogni territorio, dalle città alle aree interne. La Toscana dovrà essere protagonista nelle transizioni digitale ed ecologica e punto di riferimento nazionale sulle politiche di prevenzione e difesa del suolo.»
Particolare attenzione viene rivolta al tema delle infrastrutture:
 «Senza strade moderne, porti competitivi, collegamenti ferroviari adeguati e un sistema aeroportuale toscana efficiente e modernizzato – con il rilancio di Pisa e di Firenze – la Toscana non può competere in Europa. Lavoreremo per assicurare più velocità nell’apertura dei cantieri, tempi certi per la conclusione delle opere pubbliche».
Il gruppo evidenzia inoltre l’importanza di «un’economia forte, capace di innovare, semplificare e sostenere il tessuto produttivo», e ribadisce il ruolo centrale di ambiente, agricoltura, sanità pubblica, politiche sociali, sostegno alle famiglie e rigenerazione urbana:
 «Una regione moderna deve investire sui servizi alla persona, sui medici e sugli operatori sanitari, sulle Case di Comunità, sulla non autosufficienza, sui giovani e sulle famiglie, dal nido ai percorsi formativi. Rigenerare i quartieri, difesa del territorio e lotta al dissesto idrogeologico, investire nella sicurezza per le nostre comunità e non lasciare i sindaci da soli saranno una nostra priorità.»
Casini, Salotti ed Eligi rivendicano un approccio «leale ma esigente»:
 «Saremo al fianco del Presidente Giani e della maggioranza con serietà e spirito costruttivo, ma anche con un profilo profondamente riformista. Chiederemo più coraggio, più rapidità nelle opere, più attenzione all’economia reale e risposte più concrete ai cittadini.»
Partiamo con un impegno preciso:
 «Da oggi iniziamo a lavorare perché questi cinque anni siano davvero un’occasione di sviluppo, equità e opportunità per tutta la Toscana. Una Toscana che guarda al futuro e che vuole essere, sempre di più, una regione di qualità.»