«Nel 2025 a Firenze sono già stati incassati oltre 28 milioni di euro di multe, più di 160 milioni nel triennio. Numeri impressionanti che non possono restare solo una voce di bilancio.
Chiediamo che queste risorse vengano subito reinvestite per la città, a partire da sicurezza e viabilità: manutenzione delle strade, attraversamenti pedonali sicuri, più piste ciclabili, più controlli nei quartieri. In centro come in periferia. Bene quindi anche gli interventi proposti dalla sindaca per sistemare alcune viabilità del centro, ma è importante che la stessa attenzione venga rivolta a tutta la città, anche alla periferia e in particolare alle strade più pericolose.
Con queste risorse iniziamo anche ad avviare una sperimentazione della proposta avanzata dal nostro gruppo di Italia Viva con Francesco Grazzini: si dia avvio all’onda verde semaforica sulle strade che risultano con più traffico. Ce ne sarà tanto bisogno alla ripartenza dopo l’estate con i cantieri presenti in città.
Le multe non devono essere una tassa occulta, non si faccia bilancio ma investimenti: Firenze e i fiorentini meritano che ogni euro torni in servizi, decoro e mobilità sicura.»