Tramvia: da via Spagna e via Grecia costretti a un giro di quasi 3 km in più. Serve ripensare la viabilità

Il Consigliere comunale di Italia Viva Francesco Casini è intervenuto oggi in aula con un question time per chiedere chiarimenti all’Amministrazione comunale sulla viabilità temporanea e definitiva nella zona tra via Spagna e via Grecia, interessata dai lavori per la linea tramviaria 3.2.1 Libertà–Bagno a Ripoli.

“Apprendiamo dalla risposta dell’Amministrazione – dichiara Casini – che per tutti i residenti di via Spagna e via Grecia l’unico percorso previsto sarà quello in direzione Bagno a Ripoli, fino alla rotatoria di via Granacci, per poi tornare indietro verso Firenze. Si tratta di un tragitto allungato di circa 3 chilometri, che andrà inevitabilmente a gravare ulteriormente sul traffico della zona.”

Casini ha ricordato che oggi via Spagna ha un senso di marcia opposto rispetto a via di Ripoli, impedendo un accesso diretto alla principale arteria cittadina. “Torniamo quindi a chiedere all’assessore e ai progettisti – conclude – di valutare seriamente un cambio di viabilità e l’inversione del senso di marcia di via Spagna, se non la possibilità di realizzare un taglio, un attraversamento regolato da semaforo, per oltrepassare la tramvia. Servono interventi per migliorare concretamente l’accessibilità e i collegamenti per i tanti cittadini che vivono in quest’area residenziale”.